■ Primi-Pasta piselli tonno e pomodorini
La pasta con i piselli è un grande classico, ma oggi ho pensato di arricchirla. Aprendo la dispensa mi è venuta un’idea.
E se aggiungessi il tonno e qualche pomodorino?
Nasce così il pranzo di oggi ed ecco la ricetta di un piatto che può sembrare banale, ma arricchito col tonno e i pomodorini diventa gustosissimo.
TEMPO DI PREPARAZIONE
13 minuti
TEMPO DI COTTURA
20 minuti
DIFFICOLTA’
facile
PERSONE
4
Ingredienti:
- 320 gr di spaghetti o fusilli (a vostra scelta)
- 200 gr di piselli surgelati
- 1 scatola da 350 gr di tonno sgocciolato
- 200 gr di pomodorini ciliegino
- 1/2 cipolla
- sale q.b
- pepe q.b
- olio evo q.b
Mettete i piselli surgelati in un pentolino con acqua bollente salata e fate cuocere circa 15 minuti dalla ripresa del bollore, non appena pronti tenete da parte.
Nel frattempo in una padella capiente versate due cucchiai di olio e la cipolla tagliata a fettine sottili, fate imbiondire, aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e aggiustate di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15/20 minuti, il tempo necessario per far ammorbidire i pomodorini, per aiutarli a rilasciare il loro bel sughetto schiacciateli un po’ con la forchetta.
A questo punto aggiungete il tonno che avrete fatto sgocciolare bene e i piselli. Amalgamate bene il tutto e mettete un pò di pepe (a proprio piacere).
In una pentola con acqua bollente salata cuocete la pasta per il tempo richiesto dalla confezione, scolatela e aggiungetela alla padella, fate saltare 2 minuti e servite ben caldo. Buon appetito!